[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Contenuto dell'articolo
- Il ministro dell’economia Padoan e il capo del dipartimento delle finanze Svizzero Eveline Widmer-Schlumpf, hanno firmato in prefettura Milano l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera sul segreto bancario.
- Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te! CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO
- Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? INSERISCI QUI LA TUA MIGLIORE EMAIL
Il ministro dell’economia Padoan e il capo del dipartimento delle finanze Svizzero Eveline Widmer-Schlumpf, hanno firmato in prefettura Milano l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera sul segreto bancario.
L’accordo pone di fatto le condizioni per la fine del segreto bancario fra i due paesi e consente alla Svizzera di uscire dalla black list permettendo ai contribuenti italiani che intendono avvalersi della voluntary disclosure di beneficiare di condizioni migliori in termini di anni da sanare e di oneri da sostenere.
Matteo Renzi ha subito twittato:” oggi siglato l’accordo con la Svizzera sul segreto bancario…miliardi di euro che tornano allo stato”.
Sarà davvero così ??
Il ministro Padoan dichiara che l’accordo siglato porterà sicuramente al recupero di più di un euro…
Nel dettaglio sono stati firmati due accordi, uno giuridico, che riguarda lo scambio di informazioni e uno politico, una roadmap che fissa il percorso dei negoziati sui temi riguardanti i frontalieri e Campione d’Italia.
Giovedi verrà siglato l’accordo con il Liechtestain, analogo a quello con la Svizzera in materia di accesso ai dati bancari dei cittadini Italiani.
L’accordo consente immediatamente alle autorità italiane di individuare i potenziali evasori che detengono patrimoni in territorio Svizzero e, secondo il Mef, sarà quindi di stimolo al rientro con la voluntary disclosure.
Sono alla fase di studio anche l’ accordo con il Principato di Monaco e Città del Vaticano.
I Capitali illeciti depositati in questi forzieri rientreranno davvero in Italia o migreranno in altri paradisi fiscali “segretissimi e super blindati” come Singapore o isole Kaimann???
Lo scopriremo solo vivendo…
Buona giornata a tutti.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” bg_position=”left top” bg_repeat=”no-repeat” bg_color=”#dd9933″ text_color=”light” text_align=”center” top_padding=”20″ bottom_padding=”10″ scene_position=”center”][vc_column width=”1/2″ animation=”none” column_padding=”padding-1-percent” background_color_opacity=”1″ font_color=”#ffffff” centered_text=”true” column_padding_position=”all”][vc_column_text]
Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te!
CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ animation=”none” centered_text=”true” column_padding=”padding-2-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″][vc_column_text]