Immaginate di aver appena fatto la proposta di matrimonio all’amore della vostra vita. Il momento è perfetto e tutto sembra andare per il verso giusto. Ma poi lei dice: “Puoi coprire il costo del nostro matrimonio?”. Bam! Il vostro cuore affonda nel petto e le vostre ginocchia si indeboliscono. Cosa dire? Come rispondete? E soprattutto, cosa si può fare in una situazione del genere?

Quali sono le cose più costose in un matrimonio?

  • La sede. È la parte più importante, poiché è il luogo in cui trascorrerete la maggior parte del tempo durante i festeggiamenti. Dovete assicurarvi di avere un luogo che sia in linea con il tema e lo stile del vostro matrimonio e che fornisca tutto ciò di cui avete bisogno per l’evento. Dalla disposizione dei posti a sedere al servizio di ristorazione, ci sono molti dettagli da considerare quando si sceglie la location.
  • L’abito. Indipendentemente dal tipo di abito che sceglierete e dalla quantità di denaro che spenderete (o non spenderete), questo sarà probabilmente uno degli elementi più costosi dell’intero budget del vostro matrimonio, e non ha assolutamente nulla a che fare con il denaro!

Tutti questi fattori, insieme a molti altri, vi aiuteranno a determinare quanto costerà organizzare il vostro matrimonio. È importante disporre di un budget prima di iniziare la pianificazione, in modo da sapere cosa è possibile fare ed evitare di farsi prendere dall’eccitazione dell’organizzazione di un evento.

Un matrimonio a basso costo vale la pena?

Un matrimonio a basso costo può essere un’ottima opzione se avete un budget limitato e volete risparmiare, ma non è detto che ne valga la pena se il risultato non è quello che avevate in mente.

Un matrimonio a basso costo può anche valere la pena quando è esattamente quello che avevate in mente per il vostro giorno speciale. Per esempio, se tutti i vostri ospiti rimangono a casa o con i familiari perché non c’è abbastanza spazio per tutti nell’hotel dove si terrà il ricevimento, allora un picnic intimo nel cortile potrebbe essere proprio quello che il dottore ha ordinato!

matrimonio

Come pagare il matrimonio

Per pagare il vostro matrimonio, dovete iniziare a risparmiare il più presto possibile. L’ideale sarebbe che voi e il vostro partner viveste entrambi a casa dei vostri genitori al momento dell’organizzazione del matrimonio, in modo da poter risparmiare una parte maggiore dei vostri guadagni per questa occasione. Se questo non è possibile o pratico, è comunque importante iniziare a risparmiare il più possibile da ogni busta paga su un conto bancario separato per il matrimonio.

Se necessario, chiedete un prestito a una o più banche o accendete più piccoli prestiti. Questo vi consentirà di accedere ai fondi in modo rapido e poco costoso una volta approvati dalla banca o dalle banche. Siate realistici su quanto volete spendere per ogni aspetto della cerimonia e del ricevimento.

Infine: Non dimenticate che è assolutamente possibile – e spesso preferibile – organizzare un giorno di “matrimonio” non ufficiale senza la presenza di alcun ospite! L’unica differenza tra invitare gli amici il venerdì sera e la domenica pomeriggio potrebbe essere la loro presenza durante l’evento stesso… ma se in ogni caso non c’è alcun costo per la location, perché non darsi il permesso di godersi questa importante occasione in privato?

Prestiti personali

I prestiti personali sono un ottimo modo per coprire i costi del vostro matrimonio. Sono una buona opzione se avete bisogno di coprire i costi del vostro matrimonio in un’unica soluzione.

I prestiti personali possono essere utilizzati per qualsiasi scopo, non solo per il matrimonio, quindi è facile usarli anche per altre cose che si desiderano o di cui si ha bisogno.

Un Consiglio?

Non fate del vostro budget l’unica cosa a cui pensate. Concentrate la vostra attenzione su ciò che volete dal vostro matrimonio, invece che sul prezzo. Non si tratta di quanto si spende, ma di quanto sia bello per tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e alla celebrazione del matrimonio!

HAI BISOGNO DI UN PRESTITO?

Richiedi un preventivo a TiFinanzia

GRATIS e SENZA IMPEGNO

RICHIEDI SUBITO!